Dale Carnegie

Dale Carnegie (1888-1955), dopo un’infanzia trascorsa in una famiglia modesta del Missouri, studiò all’università e iniziò a lavorare come venditore. Le sue doti comunicative erano così spiccate che si ritrovò presto a tenere corsi dedicati alla crescita personale e alla capacità di parlare in pubblico, sviluppando un approccio innovativo che ha influenzato generazioni di professionisti in tutto il mondo. La sua visione, basata sull’empatia, sull’entusiasmo e sulla valorizzazione degli altri, continua a essere riconosciuta come una delle più efficaci nel suo campo. 

Allen Iverson

Allen Iverson ha giocato per quattordici stagioni nella NBA, durante le quali è stato Rookie of the Year, MVP e undici volte All Star. Nel 2016 è stato inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. Nel 2021 è stato selezionato per ‘NBA 75’, il gruppo dei settantacinque giocatori più importanti dei primi settantacinque anni della lega. Conosciuto sia per il suo stile di gioco aggressivo e fulmineo, sia per l’innovativa fusione tra moda, identità personale e sport, Iverson ha contribuito a plasmare la cultura americana tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila. Da sempre legato a Reebok, oggi è Vicepresidente del settore Basketball del brand.

Werther Pedrazzi

Werther Pedrazzi è stato giornalista all'Unità e al Giorno, adesso è firma del Corriere della Sera e di Dailybasket. Ha un passato da giocatore e allenatore di basket, la sua più grande passione.

Mark Hodgkinson

Mark Hodgkinson è noto per le sue biografie di Novak Djokovic, Roger Federer, Andy Murray e Serena Williams. Il suo Novak. Nella mente di Djokovic (Limina, 2025) ha vinto il premio di libro dell’anno ai quotatissimi Charles Tyrwhitt Sports Book Awards del 2025 ed è stato nominato ‘libro di sport dell’anno’ dal Times. Ex corrispondente di tennis per il Daily Telegraph, ha scritto articoli per conto di Boris Becker, Martina Navratilova, Björn Borg e Pete Sampras, oltre ad aver collaborato in prima persona alla stesura di libri firmati da numerosi celebri atleti e attori.

David Gelles

David Gelles è un giornalista pluripremiato del New York Times, dove oggi si occupa di clima dopo una lunga esperienza come reporter economico.

Jonathan Wilson

Jonathan Mark Wilson (Sunderland, 1976) è un giornalista sportivo che scrive di calcio per il GuardianWorld Soccer e sulla rivista The Blizzard che ha fondato lui stesso. Ha creato insieme a Rob Draper il podcast sulla storia del calcio It Was What it Was, oltre a collaborare con il podcast di calcio del GuardianFootball Weekly. È autore di libri tradotti in tutto il mondo, e La piramide rovesciata è un bestseller internazionale.

Mark Hoppus

Mark Hoppus, membro fondatore dei blink-182, dei +44 e dei Simple Creatures, ha attraversato tre decenni di scena musicale alternativa in continua evoluzione. Nel 2023 l’ultimo album dei blink-182, One More Time…, ha debuttato al primo posto in classifica negli Stati Uniti, e il tour che è seguito ha fatto il tutto esaurito in arene, stadi e nei festival di tutto il mondo. Mark vive a Los Angeles con la moglie Skye e il loro figlio Jack.

Marco Maccarini

Marco Maccarini (Torino 1976), attivo sin da giovanissimo con progetti teatrali, musicali, di videomaking, d’arte e nel sociale, è diventato celebre come conduttore di MTV Italia con programmi come Total Request Live, Select, Mtv on the beach. In seguito ha condotto due edizioni del Festivalbar e un DopoFestival di Sanremo, ha fatto parte del cast delle Iene e del corpo docente di Amici di Maria De Filippi, lavora in radio, eventi e presentazioni dal vivo.

Barbara Smit

Barbara Smit da giornalista si è occupata di grandi aziende per Financial Times, International Herald Tribune, Economist, Time e altre testate. Per indagare sulla vera storia di Adidas e Puma ha viaggiato in tutta Europa e negli Stati Uniti per anni, intervistando persone che avevano ricoperto ruoli chiave nelle due aziende, consultando documenti riservati e portando alla luce storie esclusive. La sfida del secolo è stato pubblicato in dieci paesi. 

Jeff Pearlman

Jeff Pearlman, classe 1972, è uno dei più seguiti giornalisti sportivi americani. Nato e cresciuto a Mahopac, nello stato di New York, ha iniziato occupandosi di cucina e moda, per poi approdare a Sports Illustrated, dove ha scritto di baseball per quasi sette anni. Dai primi anni Duemila ha scelto di dedicarsi soprattutto ai libri, sempre a tema sportivo: baseball, football, basket, spesso biografie. Diversi suoi titoli sono entrati nella classifica dei bestseller del New York Times.